Tirocini formativi

L’ERSU di palermo offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curricolare presso le proprie sedi.

Obiettivo primario dei tirocini è quello di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo produttivo e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

I tirocini curriculari sono rivolti, in atto, a studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Palermo  e si basano sulla collaborazione tra un tutor dell’Ente e un tutor universitario, che dialogano tra loro in funzione della buona riuscita del progetto.

Per pianificare l’offerta formativa rivolta ai tirocinanti, l’Ente ha attivato una ricognizione tematica sui percorsi di tirocinio disponibili. Al seguente link, si può verificare la disponibilità, per l’anno accademico 2019/2020, dei tirocini  dofferti dall’Ente.

Gli studenti interessati a svolgere un tirocinio in ERSU sono invitati a presentare le proprie autocandidature utilizzando la scheda predisposta, unitamente a una copia del proprio curriculum vitae et studiorum.

I tirocini saranno assegnati:

  • tenendo conto e della compatibilità con le esigenze organizzative dell’Ente;
  • sulla base della disponibilità dei tutor a seguire i percorsi richiesti.

Le domande, relative all’offerta formativa valida per l’anno accademico 2019/20, potranno essere presentate fino al 30 settembre 2020.

Le domande accolte saranno formalizzate attraverso la stesura di un progetto formativo. Il periodo e le modalità di svolgimento del tirocinio verranno concordati con il tutor dell’Ente, mentre gli aspetti amministrativi e di coordinamento saranno a carico della Direzione dell’Ente.

Al termine del tirocinio agli studenti sarà richiesto di predisporre una relazione sintetica sull’esperienza svolta e di compilare un questionario di gradimento.