Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

 

Secondo quanto disposto dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, del relativo regolamento di attuazione D.P.R. n. 422 del 21/9/2001 e della direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 7/2/2002, l’ERSU di Palermo ha istituito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e, contestualmente, ha adottato il Regolamento che ne organizza il funzionamento e ne disciplina le attività.

A seguito di quanto convenuto nella seduta del tavolo tecnico per la Reingegnerizzazione delle Strutture Organizzative e la Rotazione del personale del 24.11.2015 e gli esiti della contrattazione sindacale del 25.11.2015, oltre ai compiti istituzionali disciplinati dal citato Regolamento, URP assolve agli adempimenti previsti dall’art. 15 della L. 183/2011 (attività di decertificazione): l’URP è l’Ufficio Responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all’acquisizione d’ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Le richieste volte all’acquisizione d’ufficio dei dati e alla verifica delle autocertificazioni potranno essere effettuate utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità:

via email all’indirizzo ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it

via pec all’indirizzo protocollo@pec.ersupalermo.it

Esse saranno evase entro 30 gg. dalla data di ricevimento.

Il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del dichiarante e di precisa indicazione dei dati da verificare.

Nel caso in cui la richiesta di controllo di veridicità sia presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo è necessario che la stessa sia corredata dal consenso scritto del soggetto che ha rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto dovrà essere allegata obbligatoriamente copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva.

Contatti

F.D.  Marco Midulla (Responsabile)

 

 Tel. 091.6542101

I.D. Francesco Volpe

 

 Tel. 091.6542106

I.D.  Giovan Battista Sanfilippo 

  Tel. 091.6542105

e-mail

 ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it

PEC

 protocollo@pec.ersupalermo.it