Disposizioni relative alla riapertura delle RR.UU. ed alla riattivazione del servizio ristorazione a partire dal 1° settembre 2021

Da mercoledì 1 settembre obbligatorio il green pass per l'accesso

Nel richiamare l’art. 32 del Bando di concorso dell’ERSU di Palermo per l’a.a. 2020/2021 il quale dispone che: “Al termine della chiusura estiva sarà consentito agli studenti il reingresso nelle strutture abitative solo in presenza di domanda valida per l’anno accademico 2021/2022”, si rappresenta alle SS.LL. che idecreto-legge del 6 agosto 2021, n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” contiene, all’art. 1, le misure per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università.

Nello specifico, il decreto-legge 6 agosto 2021 ha previsto che dal 1° settembre 2021 e fino al termine dello stato di emergenza fissato al 31 dicembre 2021, tutti gli studenti universitari e quelli dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) oltre al personale, sia docente sia tecnico-amministrativo, del sistema universitario e di quello AFAM, per le attività in presenza debbano possedere ed esibire il green pass previsto dall’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021. Tale obbligo non è applicabile alle persone che, con certificazione medica, risultino esentate dalla campagna vaccinale.

E’ noto che la certificazione verde di cui sopra attesta:

  • lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2;

  • la guarigione dall’infezione SARS-CoV-2;

  • l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

Considerato che l’utenza di questo Ente rientra nella fattispecie descritta nel decreto legge summenzionato, questa Amministrazione ritiene applicabile le suddette prescrizioni per i servizi erogati dall’Ente.

Tutto ciò premesso ed al fine di garantire il rientro nelle strutture esclusivamente da parte degli aventi diritto ex art. 32 del Bando 2020/2021 e nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, si dispone che gli studenti potranno rientrare nelle RR.UU. previa esibizione del green pass o, in alternativa, esibizione di certificazione medica dalla quale risulti l’esenzione dalla campagna vaccinale alla reception.

Successivamente verifica da parte dei referenti delle stesse della presentazione della domanda valida per l’anno accademico 2021/2022.

Conseguentemente il rientro nelle RR.UU. potrà farsi prioritariamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Esclusivamente per coloro i quali siano impossibilitati a rientrare nelle giornate e negli orari summenzionati, si seguirà il seguente iter:

  1. entro le ore 11:00 del giorno precedente a quello desiderato, l’utente dovrà inviare apposita richiesta, specificando le proprie generalità, il giorno e l’ora in cui si preferisce rientrare alla mail: contactcenter@ersupalermo.it;

  2. effettuate le verifiche del caso, si invierà una mail di risposta che conterrà informazioni relative alla conferma del giorno e dell’orario richiesto per il rientro nella residenza.

In merito al servizio ristorazione, a partire da lunedì 6 settembre p.v., si dispone quanto segue:

  1. Per usufruire del servizio ai tavoli, previa esibizione del green pass, l’utente dovrà entrare dalla scalinata di accesso alla sala mensa della RU “Santi Romano” di viale delle scienze;

  2. Per usufruire del take away, non esibendo il green pass, l’utente potrà ritirare il cestino dall’ingresso laterale della sala mensa della RU “Santi Romano”.

Si ricorda infine che occorre sempre:

  • usare le mascherine per consentire lo svolgimento in presenza di attività e servizi;

  • rispettare la distanza di almeno un metro dalle altre persone;

  • non accedere nei locali dell’Ente se si ha una temperatura corporea superiore a 37,5°.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Dirigente

Sergio Lupo

Leggi la nota relativa a disposizioni su riapertura residenze universitarie

Ti potrebbe interessare... More from author

Carattere leggibile
Contrasto Elevato