Gli organi Istituzionali
Gli organi di governo dell’ERSU di Palermo sono:
- _il Consiglio di Amministrazione;
- _il Presidente;
- _il Direttore;
- _il Collegio dei Revisori dei conti.
Il Consiglio di Amministrazione (C. di A.) è un organo collegiale che sovrintende alle funzioni di programmazione, indirizzo e controllo delle attività relative alla gestione amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente; esso definisce le linee di indirizzo gestionali, gli obiettivi ed i programmi da attuare in conformità alla mission dell’Ente e verifica che i risultati conseguiti siano rispondenti a quanto programmato.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente è composto da:
- il Presidente;
- un rappresentante dei professori universitari;
- tre rappresentanti degli studenti.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Ente.
In data 31/1/2024 si è insediato il nuovo CdA dell’ERSU di Palermo, istituito con Decreto dell’Assessore Regionale all’istruzione e alla formazione professionale n. 32 del 25/1/2024, per la durata di anni quattro, che risulta così composto:
- la ssa Margherita Rizza, con funzioni di Presidente;
- la ssa Valeria Militello, con funzioni di Componente, quale rappresentante eletta fra i professori universitari di ruolo ed i ricercatori;
- Francesco Salatiello, Giovanni Milisenda e Irene Ferraro, con funzioni di Componenti, quali rappresentanti eletti fra gli studenti universitari.
Il Direttore dell’Ente è nominato ai sensi e con le modalità previste dall’art. 14 della Legge regionale del 25 novembre 2002, n. 20 e ss.mm.ii.
Il Direttore ha poteri di proposta in ordine agli atti di competenza del Consiglio di Amministrazione, provvede all’esecuzione delle delibere, dirige il personale, sovrintende al buon funzionamento degli uffici e dei servizi, cura gli atti contabili ed esercita tutte le altre funzioni demandategli dal regolamento. In particolare, sottoscrive gli atti che comportano impegni di spesa ed e responsabile della legittimità degli atti del consiglio di amministrazione e del presidente.
Il Direttore dell’ERSU di Palermo è il Dirigente Ernesto Bruno.
Il Collegio dei Revisori dei conti svolge i compiti di cui all’articolo 2403 del Codice civile; segnala, contestualmente al consiglio di amministrazione e all’Assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale, i vizi di legittimità degli atti e avanza eventuali osservazioni di merito; presenta annualmente al medesimo Assessore una relazione illustrativa sull’andamento della gestione dell’ente.
Con Decreto dell’Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale n. 2279 del 15/10/2021, ai sensi dell’art. 15 della Legge regionale 25 novembre 2002, n.20 , è stato istituito il Collegio dei Revisori dei Conti, per la durata di anni tre, dell’ERSU di Palermo, che risulta così composto:
_Dott. Giovanni Ravì – Presidente;
_Dott. Tommaso Mercadante, Componente effettivo;
_Sig. Giovanni Rubino, Componente supplente
_Sig. Salvatore Sgroi, Componente effettivo;
_Dott.ssa Maria Maddalena La Placa, Componente supplente.