Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’ERSU di Palermo, nel perseguire obiettivi di trasparenza, efficacia, efficienza e qualità dei servizi erogati, ha istituito, in attuazione alla vigente normativa, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ad esso sono stati attribuiti i compiti istituzionali di comunicazione, previsti dalla Legge 150/2000 e disciplinati dall’apposito Regolamento.

Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l’Ufficio svolge, dunque, le seguenti funzioni:

  • sostiene e sviluppa le attività di informazione e di comunicazione verso le imprese, le associazioni economiche, i cittadini singoli e associati;

  • assicura l’esercizio del diritto di informazione ed accesso agli atti in conformità delle leggi vigenti, attenendosi contestualmente ai principi sulla tutela della riservatezza di cui alla normativa attuale;

  • promuovere la piena utilizzazione dei servizi offerti anche mediate illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Ente;

  • attua la verifica della qualità dei servizi e del loro gradimento anche mediante l’ascolto degli utenti.

Agl4ObzmXIAWHwMZQCEv4E9wJtTF7Ud2AVQiFsU75mxM

Per effetto della Reingegnerizzazione delle Strutture Organizzative dell’Ente, avviata nel novembre 2015, l’URP supporta il Responsabile nella gestione della pubblicazione e della redazione del portale “Amministrazione Trasparente” e svolge, altresì, le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati e l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 (compiti attribuiti in precedenza, rispettivamente, all’Ufficio per la Trasparenza e l’integrità e all’Ufficio Decertificazioni).

Sede: Viale delle Scienze, Ed. 1 – Residenza Universitaria “Santi Romano”, piano ammezzato – 90128 Palermo

Telefono: 091.654 6050/6056  email: urp@ersupalermo.it

Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

Sede decentrata di Agrigento: Via Quartararo, 5 (interno ITG “Brunelleschi”) pressi Consorzio Universitario di Agrigento – 92100 Agrigento

email: urp@ersupalermo.it

Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

Sede decentrata di Caltanissetta: Via San Domenico, 45 (interno “Ex Convento San Domenico”) – 93100 Caltanissetta

email: urp@ersupalermo.it

Ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

 

 

ERSURisponde

  • Per informazioni sugli uffici, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività che riguardi l’Ente, inviare email a info@ersupalermo.it.

  • Per informazioni riguardanti le borse e i servizi erogati dall’Ente (borse di studio, servizio abitativo, servizio ristorazione, ecc…), inviare email a borse@ersupalermo.it oppure compilare il modulo online disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti dell’UNIPA.

  • Al fine di migliorare il sistema di comunicazione dell’ERSU di Palermo, è stato creato il  canale unidirezionale ERSUPA di  TELEGRAM, a cui ti invitiamo ad aderire per essere aggiornato, in tempo reale, sull’attività di carattere generale dell’Ente. 

 

Attività di decertificazione

Per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, ai sensi dell’art. 15 della L. 183/2011, inviare richieste esclusivamente in una delle seguenti modalità:

. email a ufficio.decertificazioni@ersupalermo.it

. pec a protocollo@pec.ersupalermo.it

Ascolto degli utenti

Segnalazioni e reclami su disservizi dell’Ente e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati, potranno essere presentati, utilizzando apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente al personale dell’URP o inviato all’URP in una delle seguenti modalità:

. posta ordinaria, a URP dell’ERSU di Palermo |Viale delle Scienze, Ed. 1 – 90128 Palermo

. posta elettronica, a urp@ersupalermo.it

. posta elettronica certificata, a protocollo@pec.ersupalermo.it

Accesso agli atti

E’ possibile accedere ai documenti di interesse personale con le seguenti modalità:

  • Albo online – raggiungibile sia dalla home-page del sito istituzionale che dalla home-page del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, sono disponibili atti ed avvisi di interesse pubblico per la collettività. Al termine del periodo di pubblicazione, gli atti ed avvisi scaduti sono disponibili anche nell’apposita sezione del portale “Amministrazione trasparente”.

  • Amministrazione trasparente – raggiungibile dalla home-page del sito istituzionale, sono disponibili le informazioni e gli atti che l’Ente è obbligato a pubblicare. Nei casi di omessa pubblicazione è possibile ricorrere all’accesso civico, ai sensi del D.Lgs. 33/2013. L’Ente, in questo caso, ha l’obbligo di pubblicare, entro trenta giorni, i dati richiesti e non ancora disponibili on line.

Consulta il Regolamento per l’accesso civico

  • Accesso agli atti amministrativi – Nel caso in cui si ha un interesse personale diretto e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, è possibile presentare richiesta di accesso agli atti utilizzando apposito modulo disponibile nella sezione “Modulistica” del portale “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, “brevi manu” direttamente al personale dell’URP o inviato all’URP in una delle seguenti modalità:

. posta ordinaria, a URP dell’ERSU di Palermo |Viale delle Scienze, Ed. 1 – 90128 Palermo

. posta elettronica, a urp@ersupalermo.it

. posta elettronica certificata, a protocollo@pec.ersupalermo.it

Consulta il Regolamento per l’accesso agli atti

Accesso civicoai sensi art. 5 commi 1 e 2 del D.Lgs. 33/2013, così come sostituito dall’art. 6 comma 1 del D.Lgs. 97/2016

Secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013, l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del suddetto Decreto, chiunque ha, inoltre, diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (c.d. “accesso generalizzato”), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis dello stesso Decreto.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione, non richiede motivazione (fermo restando le disposizioni in materia di privacy) ed è gratuito (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione su supporti materiali).

L’istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

  1. all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per tramite email indirizzata a protocollo@ersupalermo.it;
  2. all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (email urp@ersupalermo.it);
  3. al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (ove l’istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del citato decreto) per tramite email a trasparenza@ersupalermo.it.

Per quanto non espressamente indicato, si rinvia al “Regolamento per la disciplina dell’accesso documentale, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., e dell’accesso civico, ai sensi dell’art. 5 co. 1 e 2 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., dell’ERSU di Palermo”, nonché alle disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia.

 

Modulistica

Al fine di agevolare l’utenza, è disponibile in apposita sezione del portale “Amministazione trasparente”, la modulistica dell’Ente in formato .doc e in formato .pdf.

function remove_google_fonts_stylesheet() { wp_dequeue_style( 'open-sans-css' ); } add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_google_fonts_stylesheet', 999 );