Procedure online per la compilazione e l’invio delle richieste contributo economico per “cause eccezionali”, per “mobilità internazionale” e per “acquisto di protesi e supporti, nonché di tutti gli interventi che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo studio a studenti diversamente abili” – a.a. 2016/17

Sono disponibili, nella pagina personale “Servizi ERSU” del portale studenti, le procedura online per la compilazione e l’invio delle richieste contributo economico per “cause eccezionali”, per “mobilità internazionale” e per “acquisto di protesi e supporti, nonché di tutti gli interventi che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo  studio a studenti diversamente abili”, previsti dall’art. 30 del bando di concorso a.a. 2016/17.

 

Modalità standard di presentazione delle richieste contributo economico

 

  1. Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale dei servizi ERSU del portale studenti;
  2. compilare i campi obbligatori del form;
  3. stampare e firmare la Dichiarazione di locazione (autocertificazione);
  4. caricare (upload) in unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte, l’autocertificazione stampata e firmata, la copia del documento d’identità in corso di validità ed eventuali documentazioni aggiuntive;

 

Di seguito alcune informazioni:

 

Contributo per “cause eccezionali”

 

  1. Possono richiedere il suddetto contributo solamente gli studenti risultanti assegnatari o idonei di borsa di studio per l’a.a. 2016/17 che dimostrano uno stato di bisogno particolare dovuto esclusivamente ad uno dei seguenti motivi:
  • malattia grave del richiedente;
  • morte di un genitore convivente;
  • malattia grave o comunque un evento che annulla o limita la capacità lavorativa, riducendone il reddito, di un genitore convivente e produttore di reddito (purché non si tratti di reddito derivante da pensione).

 

  1. La richiesta del contributo dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 30 giugno 2017 nelle modalità previste dal bando (domanda compilata ed inviata online tramite apposita applicazione disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti UNIPA).
  2. Ogni situazione di bisogno dovrà essere documentata e deve essersi verificata dall’1 luglio 2016 al 30 giugno 2017.
  3. Per quanto non espressamente indicato consultare l’art. 30 punto 1 del bando.

 

 

Contributo per “mobilità internazionale”

 

  1. Possono richiedere il suddetto contributo solamente gli studenti risultanti assegnatari o idonei di borsa di studio per l’a.a. 2016/17 e che, per il medesimo a.a., partecipano a programmi di mobilità internazionale promossi dall’Unione Europea o non comunitari.
  2. E’ indispensabile che il periodo di studio e/o tirocinio all’estero abbia un riconoscimento accademico in termini di CFU, esami o che sia finalizzato alla predisposizione della prova conclusiva.
  3. La richiesta del contributo dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 30 giugno 2017 nelle modalità previste dal bando (domanda compilata ed inviata online tramite apposita applicazione disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti UNIPA).
  4. Eventuale documentazione aggiuntiva (copia biglietti voli o spostamenti internazionali, altro) per la definizione della richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 31.10.2017,
  1. Per quanto non espressamente indicato consultare l’art. 30 punto 2 del bando.

 

 

Contributo per “acquisto di protesi e supporti, nonché di tutti gli interventi che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo  studio a studenti diversamente abili”

 

  1. Possono richiedere il suddetto contributo solamente gli studenti diversamente abili risultanti assegnatari o idonei di borsa di studio per l’a.a. 2016/17.
  2. La richiesta del contributo dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 30 giugno 2017 nelle modalità previste dal bando (domanda compilata ed inviata online tramite apposita applicazione disponibile nella pagina personale dei “Servizi ERSU” del portale studenti UNIPA).
  3. I richiedenti  dovranno allegare alla richiesta il preventivo della spesa che si intende sostenere.
  4. L’erogazione del contributo, che non può superare il valore di € 1.000,00, avverrà a seguito dell’approvazione dell’Ente e della consegna della fattura della spesa sostenuta.
  1. Per quanto non espressamente indicato consultare l’art. 30 punto 3 del bando.

 

Per eventuali chiarimenti contattare l’URP o l’Ufficio Concorsi e Benefici:

  • Tel. 091.654 6050/6 – 091.23860395 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30)
  • email borse@ersupalermo.gov.it

Ti potrebbe interessare... More from author

Carattere leggibile
Contrasto Elevato