Efebo Corto 2015: continuano le adesioni

Comunicato Stampa

Palermo, 20 ottobre 2015

La scadenza per la presentazione dei teaser del 72 ore Film Project previsto da Efebo Corto Film Festival si avvicina. Gli studenti che intendono partecipare a questa sezione del festival hanno tempo fino al 31 ottobre 2015 per caricare il proprio video di anteprima sul portale dedicato all’iniziativa.

Efebo Corto Film Festival è il concorso cinematografico – realizzato dall’ ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Palermo, in collaborazione con l’istituto d’istruzione superiore secondaria Cipolla-Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano (Tp) e con l’”Associazione Cinema, Cultura e Creatività” di Palermo – rivolto a tutti gli studenti che intendono mettersi alla prova con una sfida intrigante: realizzare autonomamente un cortometraggio, dalla scrittura dei dialoghi, passando per il vero e proprio video-making, sino alla post-produzione.

Giunto ormai alla sua 11ªedizione, l’evento non richiede nessuna particolare competenza tecnica da parte degli studenti, solo tanta voglia di mettersi in gioco. L’edizione di quest’anno comprende 2 modalitàdi partecipazione.

La prima si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado: i ragazzi interessati potranno esprimere il loro potenziale realizzando un cortometraggio a tema libero, da creare individualmente o in gruppo.

La seconda è diretta agli studenti delle università italiane e straniere, degli Istituti di Alta FormazioneArtisticaeMusicale e delle Scuole di Cinema. Per questi soggetti, l’edizione prevede il 72 ore Film Project: squadre di massimo 5 componenti dovranno ideare e realizzare un cortometraggio in 72 ore.

In quest’ultimo caso, per accedere alla selezione, le squadre dovranno realizzare un teaser – ovvero, una breve anteprima – seguendo queste indicazioni: girare i video tramite smartphone o tablet, con una durata minima di 1 minuto e massima di 4 minuti (inclusi titoli di testa e coda) e caricarli sul portale dedicato (www.efebocorto.eu)entro il 31ottobre 2015.

Il teaser dovrà, inoltre, ispirarsi a uno tra i generi horror, fantasy, comedy e drama, e focalizzarsi sulle parole chiave viaggio e porta.

I prodotti realizzati dagli studenti saranno giudicati da una giuria competente composta da: Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo; Pedro Armocida, direttore del Festival del Cinema di Pesaro e critico cinematografico; Desideria Reyner, montatrice; Stefano Tummolini, sceneggiatore; Daniele Gaglianone, regista.

Il Comitato Artistico del Festival sarà composto dai docenti Alberto Firenze, Simone Arcagni ed Enzalba Messina, dal critico e scrittore FrancoMarineo, dai critici cinematografici Salviano Miceli e Marina Oddo.

Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: per la sezione 1 (scuole secondarie di II grado): 1° classificato 900 euro; 2° classificato 500 euro; 3° classificato 250 euro.

Per la sezione 2 (studenti delle universitàitaliane e straniere, degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e delle Scuole di Cinema) verràattribuito un unico premio di 2.000 euro. La premiazione si svolgerà il 19 dicembre 2015.

L’Efebo Corto Film Festival è, dunque, un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere la creativitàdei ragazzi attraverso uno strumento tradizionale ma sempre attuale e coinvolgente come il video.

Un progetto che, per la sua rilevanza, ha ottenuto il patrocinio del MIUR (ministero dell’Università), della Regione Siciliana e di Sicilia Film Commission, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sicilia, del Comune di Castelvetrano(Tp) e della Società informatica ICS Palermo.

Il regolamento del concorso è disponibile al seguente link: http://www.efebocorto.eu/regolamento/.

Per ulteriori informazioni:


Residenza universitaria “Casa del Goliardo”

Vicolo S. Uffizio  (Piazza Marina) n. 13/15, Palermo – Italia.
Telefono: +39 091-60.96.110

Email: info@efebocorto.eu

Ufficio Stampa Ersu
Responsabile: Dario Matranga
Telefono: 393-99.56.916
Email: ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Ti potrebbe interessare... More from author

Comments are closed.

function remove_google_fonts_stylesheet() { wp_dequeue_style( 'open-sans-css' ); } add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_google_fonts_stylesheet', 999 );