Università: apre lo “Sportello-Casa Ersu Palermo”

E’ stato creato anche un apposito sito web:  www.sportellocasapalermo.it dove verranno pubblicati gli annunci sulle offerte degli affitti.
“Sportello Casa– dichiara il presidente dell’Ersu Palermo, Antonino Bono –  svolge un compito importante: aiutare gli studenti fuori sede dell’Ateneo Palermitano nella ricerca della casa. Abbiamo attivato questo servizio anche per promuovere la cultura dei contratti regolarmente firmati e registrati nelle diverse forme previste dalla legislazione. L’Ufficio assisterà gli studenti nella stipula dei contratti, verificando tecnicamente anche le condizione degli alloggi.”
“Un’idea e una scommessa – aggiunge il direttore Ersu Palermo, Aldo de Franchis –  in favore degli studenti fuori sede alle prese con le notevoli spese per l’affitto in un mercato spesso pieno di gente senza scrupoli, una vera e propria sfida per la legalità in una città che vive anche di studenti
fuori sede, provando a calmierare i prezzi di locazione”.
“Gli studenti – conclude Giuseppe Smiraglia, responsabile di Agorà – potranno finalmente sapere  tutto sui contratti di locazione e, considerato che l’assegnazione della borsa di studio/contributo alloggio che gli studenti hanno vinto partecipando al bando dell’Ersu è concessa solo dopo aver dimostrato il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato, si capisce l’importanza del servizio.”
I proprietari di immobili che desiderano  pubblicare un annuncio possono registrarsi al sito e inserire tutte le informazioni necessarie.
Obiettivi strategici dello “sportello” sono: assistenza sui diritti e sulla regolarità dei contratti di locazione; consulenza nella stipula del contratto; informazioni sulle norme igienico sanitarie e di sicurezza relative alle abitazioni; consulenza nelle controversie; verifica tecnica delle condizioni dell’alloggio.
Il servizio punta anche a pubblicizzare le agevolazioni fiscali, sia per i locatori che per i locatari, previste per il contratto a canone concordato.

 

Ti potrebbe interessare... More from author

Carattere leggibile
Contrasto Elevato