Pubblicazione graduatorie servizio abitativo per l’a.a. 2020/21. Procedure online per l’accettazione del posto letto e per la manifestazione di interesse al posto letto.

Sono state pubblicate, su Albo online dell’Ente, le graduatorie relative al servizio abitativo-posto letto (sede Palermo e sede Caltanissetta) per l’a.a. 2020/21, approvate con Determina del Direttore f.f. n. 168 del 19.10.2020.

Nel rispetto della legge sulla privacy, i nominativi degli studenti sono stati sostituiti con il numero di pratica, riportato nella domanda di borsa di studio (in alto a destra).

Ogni studente potrà visualizzare le note (motivo di esclusione o di sospensione, richiesta chiarimenti, ecc…) anche dalla propria pagina dei servizi “ersuonline” del portale studenti.

La pubblicazione della graduatoria sul sito internet istituzionale costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 L. 69/2009).

Con la pubblicazione delle graduatorie sul sito internet dell’ERSU di Palermo si intende assolto e soddisfatto ogni adempimento informativo riguardo al suddetto esito concorsuale e di conseguenza non verranno effettuati agli interessati alcuna altra comunicazione di riferimento.

L’ERSU non fornisce direttamente al domicilio degli studenti alcun avviso sull’esito del concorso.

Per eventuali comunicazioni contestuali alla pubblicazione o successive si adotteranno sistemi e procedure idonee alla tutela della riservatezza dei dati personali.

 

Consulta le graduatorie primo anno:

 

Consulta le graduatorie anni successivi al primo:

 

Di seguito alcune informazioni utili:

 Come accettare il posto letto per l’a.a. 2020/21

  1. Procedura per accettare il posto letto

Coloro i quali sono risultati assegnatari, per effettuare l’accettazione del posto letto dovranno seguire la seguente procedura:

  • Accedere all’applicazione online predisposta dall’Ente nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
  • compilare i campi obbligatori del form;
  • confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti);
  • validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

ATTENZIONE:

  • Attivazione procedura online per la compilazione del modulo online: dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020
  • Scadenza per la compilazione del modulo online: Entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2020
  • Scadenza per la validazione del modulo online con codice OTP: Entro le ore 15:00 del 30 ottobre 2020

L’accettazione del posto letto, validata mediante OTP ed inviata esclusivamente online, ai fini concorsuali, deve essere regolarizzata.

Considerata l’emergenza da Covid-19, l’Ente si riserva la possibilità di modificare/prorogare le scadenze indicate.

 

  1. Procedura per regolarizzare l’accettazione del posto letto

I richiedenti servizio abitativo devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in un’apposita sottosezione denominata “FASCICOLO” all’uopo creata nella homepage dei servizi “ersuonline” del portale studenti, la documentazione aggiuntiva per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente.

Documentazione da caricare:

  • atto di accettazione dell’alloggio, con l’impegno a rispettare il regolamento delle Residenze Universitarie pubblicato su apposita sezione di “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale;
  • certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che lo studente non soffra di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
  • ricevuta di pagamento della cauzione per il 2020/21 pari a € 50,00. La cauzione versata per il 2019/2020 rimarrà valida per tutti gli anni accademici di assegnazione del posto letto, se continuativi. La cauzione verrà restituita automaticamente allo studente entro 90 giorni dal termine del soggiorno presso la residenza. In caso di riscontro di eventuali danni o pendenze economiche con l’ERSU, il rimborso verrà annullato o sospeso fino al saldo del debito;
  • ricevuta di pagamento della retta alloggio 2020/21, se dovuta;
  • per gli studenti extracomunitari, una fotocopia del permesso di soggiorno o una copia dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo.

Il pagamento della cauzione e della retta (se dovuta) si effettuerà, secondo le modalità previste dalla legge, collegandosi al link  https://www.ersupalermo.it/ersurisponde/il-servizio-pagopa/ del sito istituzionale dell’Ente.

Una foto recente, formato tessera, a colori, dovrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Residenze.

Sempre in fase di accettazione è necessario presentare il documento di identità in originale, la cui copia è stata inserita in fase di partecipazione o successivo documento in corso di validità. Inoltre gli studenti extracomunitari dovranno presentare il permesso di soggiorno o ricevuta dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo in originale.

E’ consentito l’accesso nelle RR.UU. e la conseguente assegnazione del posto letto solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista comprensiva del test con risultato negativo COVID-19, effettuato non più di 7 giorni precedenti a quello dell’accettazione.

Considerata l’emergenza da Covid-19:

– l’Ente si riserva la possibilità di modificare/prorogare i termini per regolarizzare l’accettazione del posto letto;

– come previsto dall’art. 34 del bando, gli studenti assegnatari che non potranno fare accettazione entro le date di scadenza sopra indicate, per giustificati motivi (partecipazione a programmi di mobilità internazionale, lezioni in modalità online, gravi motivi personali o di salute, ecc…), da giustificare con apposita documentazione, da caricare sul “Fascicolo” personale del portale ERSU.

 

 

  1. Dichiarazioni

All’atto dell’accettazione del posto letto, gli assegnatari dichiarano:

  1. Di accettare il beneficio servizio abitativo per l’Anno Accademico 2020/21;
  2. Di accettare il vigente regolamento delle residenze universitarie;
  3. Di mantenere nello stato in cui gli sono stati consegnati gli arredi, i mobili, gli infissi, gli impianti, i pavimenti e le pareti del posto letto, pena la mancata restituzione della cauzione versata;
  4. Di avere regolarizzato la richiesta benefici e avere caricato nel fascicolo la seguente documentazione, prevista dal bando di concorso, ai fini dell’accettazione del posto letto (Certificato di idoneità alla vita in comunione; Ricevuta di avvenuto versamento della cauzione pari a euro 50,00; Ricevuta di avvenuto versamento della retta, se dovuta; Fotocopia del permesso di soggiorno o copia dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo, solo per gli studenti extracomunitari);
  5. Di avere preso visione delle regole di comportamento previste all’interno delle Residenze Universitarie e riportate nel “Protocollo di sicurezza per il contenimento del contagio da COVID-19 dell’ERSU di Palermo” e nelle “Linee guida di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nelle residenze universitarie italiane” a cura dell’ANDISU;
  6. di avere preso visione delle misure adottate dall’Ente, ed in particolare, delle indicazioni per l’accesso/rientro e la permanenza nelle residenze universitarie dell’ERSU di Palermo (avviso pubblicato sul sito istituzionale), e di accettare tutte le condizioni, con particolare riguardo al regolamento delle residenze;
  7. Di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti e stabilite dalle disposizioni nazionali e regionali attualmente in vigore;
  8. Di manifestare la propria volontà alla condivisione degli spazi interni, oltre a quanto previsto dagli organi competenti;
  9. Di essere a conoscenza delle regole e misure specifiche nel caso in cui la camera è condivisa da due o più studenti, considerati allo stesso modo di persone “conviventi”;
  10. Di non trovarsi in una delle condizioni previste dai provvedimenti delle Autorità che impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria (sintomi associati all’infezione da COVID-19; contatti con soggetti con almeno uno dei sintomi associati all’infezione da COVID-19 o soggetti riconosciuti positivi al COVID-19);
  11. di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19;
  12. di sollevare l’ERSU di Palermo da ogni responsabilità derivante dall’eventuale contagio da COVID-19 successivo alla data di accesso/rientro presso la residenza;
  13. di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali sintomi derivanti da contagio COVID-19;
  14. di avere preso visione dell’informativa sulla privacy, e di accettare tutte le condizioni;
  15. di avere preso visione del bando e di accettare tutte le condizioni.

 

ATTENZIONE:

  • Per completare l’accettazione di posto letto è necessario che lo studente, dopo avere caricato il file, si rechi presso la Residenza Universitaria Santi Romano.
  • Prima dell’accettazione del posto letto è necessario inserire dalla homepage della pagina personale dei servizi ERSU una foto tessera, a fuoco e nitida, dove deve essere inquadrato in primo piano il viso dell’utente, come previsto da documenti di riconoscimento (es.: passaporto, carta di identità, patente di guida), formato digitale JPEG o GIF delle dimensioni inferiori a 200KB e risoluzione minore di 2048×1536 pixel;
  • Nella eventualità che non vi sia la disponibilità del posto letto nella struttura desiderata, allo studente ne verrà assegnato d’ufficio uno presso un’altra Residenza, secondo quanto stabilito dall’art. 33 de Bando.
  • Sempre in fase di accettazione lo studente dovrà presentare il documento di identità in originale, la cui copia ha inserito in fase di partecipazione o successivo documento in corso di validità;
  • Gli assegnatari di posto letto che non effettueranno l’accettazione saranno dichiarati decaduti dal diritto al servizio abitativo. Essi avranno comunque la possibilità di acquisire lo status di “fuori sede” presentando, tramite apposita procedura online che sarà resa disponibile dal 1° novembre e fino alle ore 14:00 del 10 gennaio 2021, la “Dichiarazione di locazione”;
  • Non pagano la retta posto letto:
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto iscritti al primo f.c., limitatamente al primo semestre;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio risultanti assegnatari di posto letto;
  • gli idonei assegnatari o non assegnatari di Borsa di studio non iscritti per l’a.a. 2020/21, in quanto laureandi, limitatamente al primo semestre;
  • le persone con disabilità.
  • Pagano la retta:
  • gli assegnatari di posto letto che non hanno richiesto la Borsa di studio;
  • gli idonei di borsa di studio e assegnatari di posto letto iscritti al primo anno fuori corso (costoro effettueranno il pagamento anticipato della retta, nella misura del 50% di quanto previsto secondo la fascia di appartenenza, limitatamente all’eventuale fruizione del servizio per il secondo semestre).
  • Il pagamento della retta e del deposito cauzionale si effettua tramite servizio PagoPa dell’ERSU Palermo, collegandosi al link

https://www.ersupalermo.it/amministrazionetrasparente/pagopa/

  • Gli importi della retta posto letto sono indicati nella tab. 13 in appendice al bando;
  • Per eventuali informazioni/chiarimenti contattare l’URP e l’Ufficio Residenze:
  • 091.6546050-6056-2104-3101
  • email: residenze@ersupalermo.it

Il pubblico si riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il mercoledì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 

  1. Procedura online per la manifestazione di interesse al posto letto

Coloro i quali sono risultati idonei non assegnatari del servizio abitativo, per effettuare la manifestazione di interesse al posto letto (necessaria ai fini dell’eventuale assegnazione del posto letto per scorrimento della graduatoria) dovranno necessariamente eseguire la seguente procedura:

  • Accedere all’applicazione online predisposta dall’Ente nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
  • compilare i campi obbligatori del form;
  • confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti);
  • validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

ATTENZIONE:

  • Attivazione procedura online per la compilazione del modulo online: dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020
  • Scadenza per la compilazione del modulo online: Entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2020
  • Scadenza per la validazione del modulo online con codice OTP: Entro le ore 15:00 del 30 ottobre 2020

 

ATTENZIONE: Le eventuali ulteriori assegnazioni verranno comunicate tramite avviso sul sito istituzionale. Nessuna comunicazione sarà inviata via mail o effettuata telefonicamente. La convocazione mediante pubblicazione sul sito varrà a tutti gli effetti come notifica.

How To Accept The Accommodation For The Academic Year 202021 Guida Alla Accettazione Pl 202021 English Version
How To Accept The Accommodation For The Academic Year 202021 Guida Alla Accettazione Pl 202021 English Version

Ti potrebbe interessare... More from author

Comments are closed.

function remove_google_fonts_stylesheet() { wp_dequeue_style( 'open-sans-css' ); } add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_google_fonts_stylesheet', 999 );