Guida alla PEC

PecPec é la Posta Elettronica Certificata che ogni cittadino, anche privato, può possedere. In questa casella mail ogni comunicazione avrà valenza legale e verrà trattata come se fosse a tutti gli effetti una raccomandata e verrà utilizzata per ogni tipo di comunicazione ufficiale.

Per creare un indirizzo di posta certificata, basta essere maggiorenni e avere una carta d’identità valida (possono farne richiesta anche gli extra-comunitari con permesso di soggiorno). Collegati quindi al sito Internet della Posta Certificata e clicca sul pulsante RICHIEDILA ORA(collocato al centro della pagina) per avviare la creazione del tuo indirizzo PEC.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, ecc.), accetta le regole per il trattamento dei dati personali mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto (in fondo alla pagina) e clicca sul pulsante CONFERMA per proseguire nella creazione dell’indirizzo.

Completa quindi la procedura per certificare la posta elettronica digitando la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo indirizzo PEC nei campi Password e Conferma password, imposta tre domande segrete con relative risposte, accetta le condizioni di utilizzo del servizio mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto e fai click sul pulsante SALVA per inviare il modulo.

Il servizio base per la casella di posta elettronica PostaCertificat@, con dimensione di 250 MB è gratuito

È fatta! Adesso attendi 24 ore e recati in un qualsiasi ufficio postale per completare l’attivazione del tuo indirizzo della PEC. Hai tre mesi di tempo per poter compiere quest’ultimo passaggio, quando vai alle poste non dimenticare di portare con te una copia della pagina in cui è specificata l’User ID della tua posta certificata.

pec2

Ti potrebbe interessare... More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.

function remove_google_fonts_stylesheet() { wp_dequeue_style( 'open-sans-css' ); } add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'remove_google_fonts_stylesheet', 999 );