La borsa di studio e la borsa di studio riservata

Ultima modifica

Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per diritto allo studio universitario

In questa sezione sono presentati i benefici economici ed i servizi offerti dall’Ente ed attribuiti per concorso (borsa di studio e borsa di studio riservate; contributo economico per mobilità internazionale e “premio di laurea”; servizio abitativo).


Ogni anno accademico,  l’Ente definisce le procedure concorsuali pubblicando, generalmente nel mese di luglio, il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per diritto allo studio universitario.

La borsa di studio e la borsa di studio riservata

Descrizione
La borsa di studio è un contributo economico, attribuito per concorso, erogato dall’ERSU Palermo per sostenere ed agevolare le studentesse e gli studenti universitari nel loro percorso di studi.
In base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili, l’Ente riserva un numero limitato di borse di studio messe a concorso (borse di studio riservate a persone con disabilità in condizioni di gravità di cui all’art. 3 comma 3 della L. 104/92 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%; a soggetti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri, ai sensi della normativa vigente, o a rifugiati politici aventi diritto alla protezione internazionale; a soggetti orfani di vittime del lavoro; a soggetti stranieri figli/figlie di emigrati siciliani all’estero;a soggetti orfani di vittime per motivi di mafia; a soggetti vittime dell’usura e/o figli/figlie di vittime dell’usura; a soggetti residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana; a soggetti orfani o privi di responsabilità genitoriale che dimostrano di essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata).
Il Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per diritto allo studio universitario definisce, per ogni a.a., le procedure concorsuali (la distribuzione delle borse di studio messe a concorso in base alle risorse finanziarie assegnate e disponibili; la percentuale di borse di studio da riservare sulla base delle risorse finanziarie assegnate e disponibili; i requisiti, le modalità e i termini per presentare la richiesta di borsa di studio/borsa di studio riservata; le procedure per la formazione e la pubblicazione delle graduatorie; i criteri di assegnazione, gli importi e le modalità di pagamento; i motivi di esclusione, di decadenza dei benefici ed altro).
Per richiedere la borsa di studio o la borsa di studio riservata è necessario:
  1. _Accedere  al portale studenti dal sito istituzionale  dell’ERSU Palermo (registrarsi al primo accesso) ed utilizzare l’applicazione online disponibile nella pagina personale della sezione “ersuonline”;
  2. _Compilare online la richiesta entro i termini previsti dal Bando (nel caso si richieda la borsa di studio riservata, durante la compilazione è necessario spuntare la voce interessata);
  3. _Stampare e firmare l’autocertificazione;
  4. _Scannerizzare in un unico file pdf e della dimensione massima di 2 MB, l’autocertificazione firmata, la copia del documento d’identità e l’eventuale documentazione aggiuntiva, se prevista (es. permesso di soggiorno, documentazione attestante il possesso dei requisiti benefici riservati, certificazione che attesti la disabilità, ecc…);
  5. _Caricare (upload), entro i termini previsti dal Bando, il file pdf scannerizzato utilizzando l’applicazione online disponibile nella pagina personale della sezione “ersuonline” del portale studenti.
Modulo di richiesta

Servizi "ersuonline"

Guide e FAQ

Informazioni e documentazione

Contatti

Servizi "ersurisponde"

In primo piano

Regolamentazione della permanenza o dell’eventuale rientro presso le Residenze Universitarie
Leggi di più  
Avvio procedure per il pagamento della borsa di studio ai nuovi assegnatari per scorrimento graduatorie a.a. 2019/20
Leggi di più  
Avvio procedure per il pagamento del contributo economico per la mobilità internazionale a.a. 2018/19
Leggi di più  
Ampliamento e scorrimento graduatorie “Borse di studio” a.a. 2019/20 – Alcune precisazioni
Leggi di più  
Assegno straordinario emergenziale riassorbibile a.a. 2019/20 – Alcune precisazioni
Leggi di più  
Bando di concorso per la concessione di Sussidi Straordinari per l’a.a. 2019/20
Leggi di più