FAQ al modulo online di rettifica/integrazione dati dichiarati nella domanda di borsa di studio a.a. 2020/21

Ultima modifica

Sulla base di frequenti domande poste dai partecipanti al concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi per il diritto allo studio universitario dell’ERSU di Palermo, si riassumono, di seguito, alcune risposte circa la modalità di compilazione del modulo online di rettifica/integrazioni dati dichiarati nella domanda di borsa di studio a.a. 2020/21.

Sono in continuo aggiornamento, non hanno la pretesa di essere esaustiva e pertanto, per ogni eventuale dettaglio, si rinvia a quanto previsto dal Bando di Concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi, per il diritto allo studio universitario dell’ERSU di Palermo per l’a.a. 2020/21, disponibile nellapposita sezione “Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

Per proposte/suggerimenti o segnalazioni/reclami inviare email a urp@ersupalermo.it.

(Data ultimo aggiornamento 15.9.2020)

 

1. Informazioni generali

1.1. Periodo di presentazione del modulo di rettifica/integrazione dei dati

L’applicazione per la compilazione e l’invio del modulo online sarà disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti fino alle ore 14:00 del 12 ottobre 2020.

L’assistenza tecnica e le risposte ai quesiti inviati per e-mail saranno garantite fino alle ore 13:00 del 12 ottobre 2020.

 

1.2. Procedura per  richiedere la rettifica/integrazione dei dati autocertificati nella domanda di borsa di studio

  1. Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
  2. Spuntare le voci che si intendono rettificare e riportare, di seguito, il dato corretto;
  3. Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  4. Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 Nota Bene: rettificare solamente le voci che hanno subito modifiche rispetto alla domanda di partecipazione. Non è necessario indicare i dati corretti dichiarati.

 

1.3. Rettifica errori di moduli già inviati

Annullare la pratica e ripetere l’intera procedura: l’ultimo inviato sarà considerato valido ai fini della rettifica.

 

1.4. A chi rivolgersi per eventuali informazioni/chiarimenti

Per eventuali informazioni/chiarimenti rivolgersi a ERSUrisponde 

 

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia a quanto previsto dal bando!

  

 

2. QUADRO A – Dati requisiti economico-patrimoniali

 2.1. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio è stata rettificata o annullata

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

2.2. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio non si applica per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE ordinario)

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

2.3. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché quella indicata nella domanda di borsa di studio sono state rilevate omissioni e/o difformità

Nei casi di omissioni o difformità, secondo la normativa in vigore, il richiedente una qualsiasi prestazione ha due alternative possibili:

1)  presentare una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;

2)   avvalersi dell’attestazione ISEE recante l’annotazione delle omissioni e/o difformità ed allegare alla domanda di borsa di studio idonea documentazione per comprovare la completezza e veridicità dei dati indicati nella dichiarazione (es. prodotti finanziari inesistenti, prodotti finanziari con giacenza media annua nulla, altro). La documentazione va richiesta esclusivamente dall’utente all’intermediario (Banca, Poste Italiane, ecc.) che ha comunicato i rapporti finanziari all’Agenzia delle entrate.

 

Per chi sceglie l’alternativa n. 1:

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

Per chi sceglie l’alternativa n. 2:

  • Caricare (upload) sulla sezione “Fascicolo” della propria pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti, i documenti comprovanti la veridicità dei dati dichiarati nella DSU con omissioni e/o difformità (unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte)

 

2.4. Modifica prot. DSU o prot. mittente dichiarato perché con quello erroneamente indicato nella domanda di borsa di studio non risulta alcuna attestazione ISEE (l’ERSU non ha potuto acquisire d’ufficio alcuna attestazione ISEE)

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

2.5. Modifica attestazione ISEE dichiarata perché la modalità di calcolo di quella indicata nella domanda di borsa di studio è errata (richiedente non in possesso di requisiti studente “autonomo”, richiedente coniugato non in possesso di requisiti studente “autonomo”, richiedente non coniugato con figli non in possesso di requisiti studente “autonomo”)

Lo  studente autonomo (o anche coniugato o non coniugato con figli), è riconosciuto “autonomo” se in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

a) residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori di norma a € 6.500,00 con riferimento ad un nucleo familiare di una sola persona.

In assenza anche di uno solo dei suddetti requisiti, lo studente dovrà indicare nell’attestazione ISEE, anche i redditi percepiti dai componenti della famiglia d’origine (modalità di calcolo studente “attratto” nel nucleo familiare di origine senza eventuali coniuge e/o figli).

Lo studente che risiede con soggetti estranei al nucleo familiare convenzionale (ad es. nonni, zii, e/o altro) e non è in possesso dei requisiti di “autonomia”, deve essere “attratto” nel nucleo familiare di origine senza eventuali coniuge e/o figli.

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “DSU”
  • indicare il nuovo prot. DSU e il codice fiscale del dichiarante (se l’attestazione ISEE non è disponibile, riportare correttamente il prot. Mittente/CAF);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

2.6. Condizioni particolari in precedenza non indicate (possesso requisiti benefici riservati studenti diversamente abili ai sensi della L. 140/92, art. 3 comma 3 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con disturbi specifici dell’apprendimento, di cui alla L. 170/2010; Stranieri provenienti da paesi extracomunitari particolarmente poveri o rifugiati politici, aventi diritto alla protezione internazionale; Orfani di vittime del lavoro; Figli di emigrati siciliani all’estero; Orfani di vittime per motivi di mafia; Vittime dell’usura e/o figli di vittime dell’usura; Residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana; Orfani che dimostrano di essere ospiti o essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata).

  • Compilare il Quadro A del modulo spuntando “Possesso requisiti benefici riservati” (selezionare la voce interessata);
  • stampare e firmare il modulo di rettifica/integrazione dati;
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro);
  • Caricare (upload) sulla sezione “Fascicolo” della propria pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti, la documentazione aggiuntiva attestante il possesso dei requisiti riservati (es. certificato disabilità, attestazione INAL, ecc…) in un unico file formato PDF e della dimensione massima di 2 Megabyte.

 

 3. QUADRO B – Dati carriera universitaria/accademica

3.1. Modifica dati dichiarati nella domanda di borsa di studio relativi alla carriera (es. istituzione universitaria, tipologia corso, ecc…)

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

3.2. Integrazione dati non dichiarati nella domanda di borsa di studio (es. rinuncia agli studi, anno di immatricolazione, precedenti immatricolazioni, titolo di studio già conseguito, ecc…).

  • Compilare il Quadro B del modulo, relativo a tutti i dati della carriera universitaria/accademica (spuntare la voce interessata e riportare il dato corretto);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

  

 

 4. QUADRO C – Dati requisiti di merito

4.1. Modifica del totale dei cfu validi ai fini del merito al 10 agosto 2020 (es. modifica numero cfu sostenuti/convalidati, eventuali cfu sostenuti all’estero, eventuali cfu non dedotti perché derivanti da carriera decaduta/rinunciata o corsi singoli, eventuali punti bonus)

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

4.2. Modifica media aritmetica dei voti al 10 agosto 2020

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

4.3. Modifica n. lodi al 10 agosto 2020

  • Compilare il Quadro C del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce interessata e riportare nelle apposite caselle i dati corretti);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

 

5. QUADRO D – Dati benefici richiesti

5.1. Modifica benefici richiesti per coloro i quali intendono richiedere anche il servizio abitativo – posto letto ma hanno richiesto nella domanda solamente la borsa di studio e servizio ristorazione.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai benefici richiesti (spuntare sia la voce “Entrambi i beenefici – Borsa di studio/servizio ristorazione e servizio abitativo);
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

5.2. Modifica benefici richiesti per coloro i quali intendono richiedere solamente la borsa di studio e servizio ristorazione ma hanno richiesto nella domanda anche il servizio abitativo – posto letto.

  • Compilare il Quadro D del modulo, relativo ai requisiti di merito (spuntare la voce “Borsa di studio e servizio ristorazione” );
  • Confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).

 

 

6. QUADRO E – Altre dichiarazioni

6.1. Altre dichiarazioni per situazioni particolari non previste

Per quanto non previsto nel modulo online, è possibile rendere altre dichiarazioni.

  • Compilare il Quadro E del modulo spuntando “Altre dichiarazioni”;
  • Confermare le dichiarazioni rese, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti)
  • Validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).