Avviso per la concessione di n. 2 contributi per il rimborso della quota di iscrizione al corso di Alta Formazione “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e di contrasto”, organizzato dal Polo Universitario di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo e la Scuola Sant’Anna di Pisa, dal 6 maggio al 23 giugno 2022

Art. 1 – Finalità

L’ERSU di Palermo, al fine di promuovere e incoraggiare la partecipazione degli studenti e delle studentesse ad attività culturali e formative, concede a due student* la possibilità di partecipare gratuitamente al Corso di Alta formazione Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e di contrasto”, organizzato dal Polo Universitario di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo e la Scuola Sant’Anna di Pisa.

 

Art. 2 – Destinatari

Possono chiedere il contributo gli/le student* universitar*, regolarmente iscritt* presso le istituzioni universitarie afferenti l’ERSU di Palermo, assegnatar* di borsa di studio per l’a.a. 2021/2022, ammess* al Corso di formazione “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e di contrasto” e che dimostrano di avere pagato la quota di iscrizione.

Il contributo è concesso a rimborso ed è pari alla quota di iscrizione di € 150,00 (spesa che dovrà essere documentata).

 

Art. 3 – Modalità di presentazione della richiesta e scadenze

Per richiedere il contributo per il rimborso della della quota di iscrizione al corso di Alta Formazione “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e di contrasto”, gli studenti e le studentesse dovranno eseguire esclusivamente la seguente procedura online:

  1. Accedere con SPID o CIE all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (gli studenti stranieri e i minorenni accedono con codice fiscale e password rilasciata dall’ERSU);
  2. Compilare i campi obbligatori del form;
  3. Confermare i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE ma con codice fiscale e password);
  4. Validare i dati inseriti nella richiesta PLS riportando nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS (solamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE ma con codice fiscale e password);
  5. Terminare la procedura.

ATTIVAZIONE procedura per la compilazione online della richiesta e la validazione della stessa (limitatamente a coloro i quali non accedono con SPID o CIE) con OTP:

ORE 9:00 del 6/5/2022

SCADENZA procedura per la compilazione online della richiesta e la validazione della stessa (limitatamente a coloro i quali non accedono con SPID o CIE) con OTP:

ORE 14:00 DEL 6/5/2022

Qualora il partecipante intenda rettificare i dati di una domanda già inoltrata, dovrà annullarla e  ripetere l’intera procedura con le modalità sopra descritte entro la di scadenza del presente avviso. L’ultima domanda inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.

 

La suddetta richiesta, ai fini dell’ottenimento del rimborso, deve essere regolarizzata.

I/le richiedenti, dopo essere stat* ammess* al corso di alta formazione, devono caricare (upload), tramite procedura online disponibile nell’apposita sottosezione denominata “Fascicolo” all’uopo creata nella homepage del portale dei servizi online dell’Ente, in un unico file pdf della dimensione max di 5MB, la copia della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione al corso di Alta formazione e/o l’eventuale ulteriore documentazione aggiuntiva comprovante il pagamento.

Per regolarizzare la richiesta, i/le richiedenti dovranno eseguire la seguente procedura:

  1. ACCEDERE con SPID o CIE all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale del portale dei servizi online dell’Ente (gli studenti stranieri e i minorenni accedono con codice fiscale e password rilasciata dall’ERSU – registrarsi al primo accesso);
  2. COMPILARE il form relativo all’acquisizione dei dati relativi alla documentazione aggiuntiva contributo trasporto;
  3. SCANNERIZZARE ogni documento in un file pdf della dimensione massima di 2 MB (es. abbonamenti, fatture, ecc…);
  4. CARICARE (upload) il suddetto file pdf.

L’Ente si riserva la facoltà di prendere visione della ricevuta di pagamento in originale.

Le domande inoltrate con mezzi diversi dalla procedura online appositamente predisposta e sopra descritta saranno escluse dal contributo.

L’assistenza tecnica e le risposte ai quesiti inviati per e-mail saranno esitate fino alle ore 13:00 del 6/5/2022.

 

Art. 4 – Criteri di formulazione della graduatoria

I contributi saranno attribuiti, fino alla concorrenza delle risorse assegnate, sulla base di un’unica graduatoria formulata in ordine cronologico di acquisizione al protocollo dell’Ente della richiesta di contributo.

 

Art. 5 – Pubblicazione della graduatoria

La graduatoria è pubblicata su Albo online dell’Ente.

I n. 2 contributi messi a concorso saranno pertanto assegnati alle prime due richieste pervenute, risultate idonee a seguito della verifica del requisito della condizione di assegnatario/a di borsa di studio al concorso dell’ERSU di Palermo per l’A.A. 2021/2022, del requisito della condizione di ammesso/a al corso di alta formazione e dell’accertamento dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

L’ERSU non fornisce direttamente al domicilio dei partecipanti alcun avviso sull’esito del concorso. La pubblicazione degli elenchi e delle graduatorie sul sito internet costituisce notifica all’interessato (art.32 comma 1 legge n°69 del 18/06/2009).

 

Con la pubblicazione delle graduatorie si intende assolto e soddisfatto ogni adempimento informativo riguardo al suddetto esito concorsuale e di conseguenza non verrà effettuata agli interessati alcuna altra comunicazione di riferimento. Per eventuali comunicazioni contestuali alla pubblicazione o successive si adotteranno sistemi e procedure idonee alla tutela della riservatezza dei dati personali.

Art. 6 – Modalità di rimborso

Il contributo sopra descritto sarà erogato esclusivamente mediante accredito su codice IBAN intestato o cointestato al richiedente.

Per comunicare il codice IBAN è necessario utilizzare apposita procedura online disponibile nell’area riservata del portale dei servizi online dell’Ente.

 

Art. 7 – Trattamento dei dati e norme di rinvio

Relativamente al trattamento dei dati e per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle norme contenute nel Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario a.a. 2021/2022 e alla normativa vigente.

 

Art. 8 – Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento, ai sensi e per effetti della L.R. 7/2019, è la Titolare di P.O. incardinata alla UOB1, I.D. Francesca Sorce.

IL PRESIDENTE

Prof. Giuseppe Di Miceli

 

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