Al via la settimana europea della Mobilità Sostenibile 2014

E’ iniziata martedì 16 settembre la tredicesima edizione della Settimana europea della mobilità, che intende sensibilizzare i cittadini circa l’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria a livello locale, incoraggiandoli a migliorare sicurezza e benessere personale.
La Settimana europea della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa annuale organizzata con il sostegno della Commissione europea e dedicata alla mobilità urbana sostenibile. Si svolge dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere un trasporto sostenibile, invitando contemporaneamente i cittadini a sperimentare soluzioni alternative all’auto privata. La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice” (nostre strade, nostra scelta), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.
La campagna della Commissione europea è implementata in Italia dal Ministero dell’Ambiente.
Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale “European Mobility week”

Ministero dell’Ambiente- Settimana europea della Mobilità Sostenibile

Programma inaugurazione della Settimana europea della Mobilità sostenibile

 

Ti potrebbe interessare... More from author

Carattere leggibile
Contrasto Elevato