Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa dell’Ersu di Palermo svolge le attività istituzionali di informazione previste dalla Legge 150/2000 e dalle disposizioni della legislazione regionale.

Obiettivo principale dell’ufficio è di informare il cittadino-utente e gli organi di informazione su tutte le opportunità che l’Ersu di Palermo offre in materia di diritto allo studio.

Ordinariamente, vengono svolte attività di rassegna stampa, comunicati stampa, organizzazione conferenze stampa, rapporti con gli organi d’informazione, campagne di informazione di servizio, nonché la gestione del sito web dell’ente www.ersupalermo.it.

Presso l’Ufficio stampa è possibile anche svolgere attività di stage e tirocinio,  con rilascio di crediti formativi,  in convenzione con l’ Università di Palermo e con la Facoltà di Scienze della formazione.

Inoltre, l’ufficio si occupa di editare l’house organ dell’ente (iostudio) sia in formato cartaceo che online (è in corso una versione beta di un apposito blog-giornale); ogni anno viene prodotto un numero speciale del giornale che viene distribuito in tutte le scuole medie superiori della Sicilia occidentale per svolgere una “buona pratica” di orientamento all’università ed ai servizi dell’ERSU (borse di studio, alloggi, mense universitarie, servizi culturali, etc.).14359172_10210863809090655_8476669319668000603_n-1

Sul fronte dell’informazione radiofonica viene redatto e prodotto il programma “iostudio online” trasmesso sia via  etere (su Primaradio) che in streaming sul sito web webtv.ersupalermo.it . Durante la trasmissione di infotainement l’ufficio stampa dell’ERSU affronta un tema legato alla vita degli studenti universitari palermitani con ospiti in studio, dirette telefoniche ed informazioni provenienti da agenzie e/o direttamente dalle istituzioni, in modo da agevolare la vita degli studenti universitari. Il programma prodotto dall’Ersu Palermo – come è emerso durante il Forum internazionale sul diritto allo studio, tenutosi nel giugno 2009 a Perugia – è stata la prima trasmissione radio, in Italia, che affronta costantemente il tema del diritto allo studio universitario in tutte le sue varie sfaccettature, dando agli studenti-utenti informazioni preziose sulle modalità necessarie per esercitare il proprio diritto allo studio sancito dall’articolo 34 della Costituzione italiana.

Nel 2012 ha preso vita anche la web tv dell’ERSU, “ERSUWEB RADIO-TV” per la quale l’ufficio stampa ha prodotto 34 servizi di informazione sulla mission dell’ente, i benefici e le iniziative, pubblicando anche 18 video prodotti dagli studenti universitari su iniziativa dell’ERSU nell’ambito del concorso universitario per cortometraggi “480”.

Capo ufficio stampa dell’Ersu di Palermo e direttore responsabile delle testate giornalistiche è il giornalista professionista Dario Matranga (portatile: 3939956916 – mail:ufficiostampa@ersupalermo.gov.it).

Fa parte dell’Ufficio Stampa anche Massimiliano Purpura , esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – della gestione del sito web in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network collaborando anche ai programmi radio e alla produzione dei programmi video nonché della gestione della web tv.

Tra i social network utilizzati figurano Facebook e Twitter seguite da circa diecimila studenti.

Altro utile strumento utilizzato dall’Ufficio stampa è la newsletter (52 inviate ogni anno) attraverso la quale vengono inviate, a circa 22mila studenti censiti con l’ERSU, notizie relative alla politica del diritto allo studio portata avanti dall’ente e dalle istituzioni regionali.

Tutte le iniziative portate avanti dall’Ufficio Stampa rientrano nel piano triennale di informazione deliberato dall’ERSU su proposta dell’Ufficio Stampa.