notizie Flash

Sarà l’autunno degli indignados?

Indignados a plaza catalunaeditoriale di Dario Matranga
L'arrivo del prossimo anno accademico, per tantissime ragazze e ragazzi, segna l'inizio di un'avventura, ..leggi tutto

IoStudio su Facebook

Viaggio per lavoro girando per Palermo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Giugno 2010 07:44
Condividi l'articolo:
http%3A%2F%2Fwww.ersupalermo.it%2Fiostudio%2Findex.php%2Fio-e-linternazionalizzazione%2Fio-allestero-a-palermo%2F13-viaggio-per-lavoro-girando-per-palermo.html
 

viaggio per lavoroPalermo può essere considerata una città multietnica, accoglie sempre più gente proveniente da ogni parte del mondo. E conseguentemente anche il numero degli uffici consolari è aumentato.

Oggi il corpo consolare è costituito da 26 Paesi tra consolati generali e consolati onorari. Si occupano del rinnovo e del rilascio passaporti, dei visti d’ingresso, della cittadinanza, dei matrimoni, dell’assistenza sanitaria e sociale.
Ad esempio il “Consolato Generale del Regno del Marocco”, ad esempio, inaugurato a Palermo nell’ottobre del 2006, con il console Youssef Balla, cerca di aiutare i suoi connazionali attraverso i generali servizi consolari, ma anche attraverso un attivo scambio culturale tra l’università marocchina e alcune università italiane come le università siciliane di Palermo e Messina, Puglia e Calabria. Questo consolato ha anche un sito web, www.maec.gov.ma/palermo. Un giovane italiano, che decide di recarsi all’estero può tentare di avere le informazioni utili e enecessarie per studiare e lavorare all’estero anche presso gli uffici consolari.

Ma, per mettere in contatto l’Italia con altri paesi vi è il Ministero degli Affari Esteri (MAE o Farnesina): per mettersi in contatto con il MAE basta visitare il sito internet  www.esteri.it e compilare il modulo di richiesta informazioni sulle opportunità di lavoro o di studio. Un altro modo per ricevere informazioni di questo tipo è quello di mettersi in contatto direttamente con le ambasciate italiane presenti all’estero, le quali hanno attuato una collaborazione tra le università italiane e gli istituti diplomatici dei paesi che ospitano le nostre ambasciate. Inoltre, le università italiane appartenenti all’associazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) hanno dato vita ad una fondazione che si occupa di aiutare laureandi, laureati e studenti di master a inserirsi nel mondo del lavoro all’estero.

La CRUI emana dei bandi di concorso per il tirocinio all’estero, mette a disposizione delle borse di studio e realizza dei corsi di formazione presso il Ministero, gli uffici consolari e le organizzazioni internazionali.

 


Anna Sciurba

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

JoomlaWatch 1.2.12 - Joomla Monitor and Live Stats by Matej Koval

RSS Feed

IoStudio feed IoStudio feed Ultime News Ultime News
Sito internet a cura dell'Ufficio Stampa dell'Ersu di Palermo
Capo Redattore Dario Matranga Contatto Webmaster Massimiliano Purpura Contatto