IoStudio in PDF

notizie Flash

IoStudio su Facebook

In giro per l’Europa con Erasmus PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Novembre 2010 15:30
Condividi l'articolo:
http%3A%2F%2Fwww.ersupalermo.it%2Fiostudio%2Findex.php%2Fio-e-linternazionalizzazione%2F51-in-giro-per-leuropa-con-erasmus.html
 

 

foto esteroSin dall’anno della sua nascita, nel 1987, “Erasmus” è stato sempre sinonimo di multiculturalità, interscambio, crescita professionale, ma anche di divertimento, sballo e amicizie internazionali.
Nell’anno accademico appena iniziato 390 studenti dell’Università di Palermo rimarranno in giro per l’Europa per un’esperienza di vita che il più delle volte resta indimenticabile.

Il prossimo bando relativo ai soggiorni 2011-2012 sarà pubblicato tra gennaio e febbraio e non dovrebbe prevedere sostanziali cambiamenti, soprattutto in riferimento alle destinazioni e alle modalità di assegnazione dei posti.
Da qualche anno l’Università di Palermo accoglie dai 200 ai 250 studenti stranieri e mette a disposizione circa 800 borse “Erasmus” che garantiscono la varietà della didattica, finanziate in parte dall’Unione Europea e in parte dall’ateneo. I parametri di valutazione degli studenti che fanno richiesta prendono in esame la carriera accademica, il grado di conoscenza linguistica e il colloquio motivazionale.

Il Paese più “gettonato” rimane la Spagna, seguita da Francia, Germania e Inghilterra. Per i Paesi scandinavi o dell’Europa dell’est gli studenti dovranno dimostrare di avere un conoscenza adeguata della lingua inglese, dato che le lezioni nella maggior parte dei casi sono svolte proprio in inglese.

Per quanto riguarda i finanziamenti, lo studente vincitore di borsa percepisce 230 euro mensili stanziati dall’Unione Europea, più un altro contributo da parte del ministero dell’Università e dell’ateneo, che sarà erogato alla fine del soggiorno in base alla sua durata.
Lo studente potrà usufruire di altri contributi, purché non siano erogati dall’Unione Europea. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’indirizzo www.unipa.it/relinter.
Borse sono pure previste dall’Ersu, ma bisogna concorrere al bando che scade ad agosto.

Francesco Paolo Leonardo

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

JoomlaWatch 1.2.12 - Joomla Monitor and Live Stats by Matej Koval

RSS Feed

IoStudio feed IoStudio feed Ultime News Ultime News
Sito internet a cura dell'Ufficio Stampa dell'Ersu di Palermo
Capo Redattore Dario Matranga Contatto Webmaster Massimiliano Purpura Contatto