Contributo per laureati (premio di laurea) a.a. 2016/17

E’ stata attivata e resa disponibile nella pagina personale dei servizi ERSU del portale studenti, l’applicazione online per la compilazione e l’invio della richiesta contributo per laureati per l’a.a. 2016/17, ai sensi dell’art. 30 punto 4 del bando di concorso a.a. 2016/17.

Si riportano, di seguito, alcune risposte a domande frequenti:

 

Chi può richiedere il contributo per laureati?

Possono richiedere il contributo tutti gli studenti, assegnatari e non assegnatari (idonei) di borsa di studio che, per l’a.a. 2016/2017, conseguono il titolo di laurea triennale, laurea magistrale biennale e laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici.

 

A chi è concesso?

Il contributo è concesso esclusivamente agli assegnatari di borsa di studio, nei limiti della percentuale di riserva prevista dall’art. 1 del bando di concorso a.a. 2016/17 (fino ad un massimo di 140 contributi).

Gli studenti non assegnatari di borsa di studio (idonei) che presentano la richiesta “Integrazione per laureati” nelle modalità ed entro i termini previsti dal bando, potranno beneficiare del contributo solo se risulteranno, successivamente, assegnatari di borsa di studio in caso di scorrimento/ridistribuzione delle stesse.

 

Come richiedere il contributo e scadenze?

Per richiedere il contributo occorrerà eseguire la seguente procedura affinché la richiesta sia ritenuta valida ai fini concorsuali:

  • Accedere al portale studenti dal sito istituzionale dell’ERSU Palermo ersupalermo.gov.it e cliccare sul link attivo dell’applicazione online;
  • Compilare online richiesta contributo per laureati (autocertificazione);
  • Stampare e firmare l’autocertificazione;
  • Scannerizzare in un unico file pdf e della dimensione massima di 2 MB, l’autocertificazione firmata, la copia del documento d’identità;
  • Caricare (upload) il file pdf scannerizzato suddetto, utilizzando l’applicazione online.

A pena decadenza dal diritto alla Integrazione della borsa di studio riservata a chi si laurea entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, la richiesta del contributo dovrà essere presentata dagli assegnatari e non assegnatari (idonei) di borsa di studio entro 60 gg. da conseguimento del titolo.

 

Chi ha beneficiato del contributo nella triennale, può richiedere il “premio di laurea” anche per la magistrale biennale.

No. Il contributo è concesso una sola volta nella carriera. Pertanto, chi ha già beneficiato del contributo dopo il conseguimento della Laurea Triennale non potrà richiederlo dopo il conseguimento della Laurea Magistrale biennale. Ovvero, gli studenti che non hanno già beneficiato di tale contributo per il conseguimento della Laurea Triennale potranno richiederlo per il conseguimento della Laurea Magistrale biennale. 

 

Quali sono i criteri di assegnazione del contributo?

Nei limiti della percentuale di riserva prevista dall’art. 1 del bando (fino ad un massimo di n. 140 contributi) e ferma restando la disponibilità economica dell’Ente, il “premio di laurea” sarà concesso in base al criterio della priorità temporale di acquisizione della richiesta contributo compilata ed inviata. Ciò significa che il contributo sarà concesso ai primi 140 assegnatari di BS, aventi diritto, che richiederanno il premio di laurea (si seguirà l’ordine cronologico di arrivo al protocollo informatico dell’Ente).

 

 

CONTATTI

 

A chi rivolgersi per informazioni e/o eventuali chiarimenti sul contributo?

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 091.6546050/6 – 091.23860395) o all’Ufficio Concorsi e benefici (tel.091.6545940 email borse@ersupalermo.gov.it).

 

A chi rivolgersi per eventuali chiarimenti durante la compilazione o il caricamento (upload) online della richiesta contributo?

All’Ufficio Concorsi e benefici  utilizzando esclusivamente il form disponibile (il link e’ attivo in fondo alla pagina personale del portale studenti).

 

A chi rivolgersi per eventuali problemi tecnici durante la compilazione o il caricamento (upload) online della richiesta contributo?

All’Assistenza tecnica utilizzando esclusivamente il form disponibile (il link e’ attivo in fondo alla pagina personale del portale studenti) entro i termini indicati nel bando.

 

A chi rivolgersi nel caso non dovesse arrivare la email della ricevuta di avvenuta protocollazione della richiesta contributo?

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 091.6546050/6 – 091.23860395) o all’Ufficio Concorsi e benefici (tel.091.6545940 email borse@ersupalermo.gov.it).

 

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia a quanto previsto dal bando.

Ti potrebbe interessare... More from author