Comunicato Stampa Università: Giorno 10 dicembre si organizza in tutta Italia la “Notte Bianca per il Diritto allo Studio Universitario”

Palermo, 4 dicembre 2015

andisu

Giovedì 10 dicembre 2015, in diverse città italiane sedi di istituzioni universitarie, si svolgerà la Notte Bianca per il Diritto allo Studio Universitario,organizzata da ANDISU (Associazione degli enti per il diritto allo studio in Italia) con il patrocinio del Ministero dell’Università e in collaborazione con il CNSU (Consiglio nazionale degli studenti universitari).

La giornata del 10 Dicembre 2015, intende favorire il dibattito sull’ampio tema del diritto allo studio, oggi in sofferenza anche a causa dei nuovi parametri ISEE che hanno messo “fuori gioco” alcune fasce della popolazione studentesca. I diversi soggetti coinvolti (assessori regionali all’Istruzione e all’Economia, rettori, docenti universitari, presidenti degli enti per il diritto allo studio e studenti) avranno così la possibilità di confrontarsi anche sulle problematiche territoriali legate al tema. E’ previsto l’intervento anche dei vertici politici del ministero dell’Università.

Dai tavoli tematici sviluppati in tutta Italia scaturirà un documento condiviso da cui prenderà vita la strategia comune che l’ANDISU affronterà con il MIUR.

Ogni sede dell’evento realizzerà iniziative, dibattiti, tavole rotonde, spettacoli teatrali e musicali, momenti conviviali, performance di vario tipo: tutto, comunque, finalizzato alla discussione sul tema.

Alcuni tavoli tematici saranno coinvolti, in diretta, dalla trasmissione radiofonica Dietro la lavagna, su Radio Popolare, che dedicherà l’intera puntata del 10 dicembre al Diritto allo Studio Universitario, mentre MTV farà diretta e ampi servizi in collegamento dalle sedi che ospitano l’iniziativa.

Fra le sedi aderenti sono previste attività a Bari, Bologna, Chieti, Ferrara, Firenze, Genova, Modena, Parma, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Sassari, Salerno, Siena, Torino.

L’iniziativa ha il sostegno dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Per informazioni: Dario Matranga 393 995 6916 Ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Il Manifesto dell’EVENTO

 

sotto

Ti potrebbe interessare... More from author