Cinematografia, cortometraggi: questa mattina alle 10,30 presentazione dell’XI° edizione di “Efebo Corto Film Festival. Al via le registrazioni online.

Palermo, 28 settembre 2015
Questa mattina, lunedì 28 settembre 2015, alle ore 10,30, presso la “sala bianca” del Centro Sperimentale di Cinematografia (via Paolo Gili 4, ai “Cantieri culturali” della Zisa di Palermo), sarà presentata alla stampa, agli operatori del settore e al pubblico l’edizione 2015 di “Efebo Corto Film Festival”.

Verrà presentato il sito web www.efebocorto.eu dove è online il bando di concorso che prevede la partecipazione esclusivamente online dei giovani interessati.

La maggiore novità di quest’edizione è il concorso Internazionale “72 ore Film Project” cui potranno partecipare gli iscritti delle Università italiane e straniere, inclusi gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema, organizzati in squadre di massimo cinque componenti. Ogni squadra dovrà, in massimo 72 ore, realizzare in loco un cortometraggio (scrivere, girare e postprodurre).

L’undicesima edizione del concorso riservato ai giovani è organizzata dall’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Palermo, in collaborazione con l’istituto d’istruzione superiore secondaria “Cipolla-Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano (Tp) e con l’”Associazione Cinema, Cultura e Creatività” di Palermo.
L’iniziativa è dedicata ai cortometraggi cinematografici realizzati da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, delle università, degli istituti di alta formazione artistica e musicale (accademie di belle arti e conservatori di musica) e delle “scuole di cinema”.

La giuria è composta da: Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo; Pedro Armocida, direttore del Festival del Cinema di Pesaro e critico cinematografico; Desideria Reyner, montatrice; Stefano Tummolini, sceneggiatore; Daniele Gaglianone, regista.
Il Comitato Artistico del Festival è composto dai docenti Alberto Firenze, Simone Arcagni ed Enzalba Messina, dal critico e scrittore Franco Marineo, dai critici cinematografici Salviano Miceli e Marina Oddo.

La manifestazione ha il patrocinio del MIUR (ministero dell’Università), della Regione Siciliana e di “Sicilia Film Commission Sicilia”, del “Centro Sperimentale di Cinematografia – Sicilia”, del Comune di Castelvetrano (Tp) e della “Società informatica ICS Palermo”.

Per informazioni:
Ufficio Stampa: Dario Matranga tel.: 3939956916 mail: ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Ti potrebbe interessare... More from author