Altri tipi di borse di studio

La borsa per studenti portatori di handicap
Lo studente che possiede un ’invalidità non inferiore al 66% può richiedere, oltre alla borsa di studio regolare (se ha i requisiti richiesti), anche la borsa di studio per portatore di handicap che si differenzia dalla precedente perché i requisiti di merito previsti sono ridotti della metà. Il Contributo può essere assegnato, a seconda dei casi, in moneta o in servizi specifici.
Gli studenti portatori di handicap hanno inoltre diritto al posto letto ed al tesserino mensa gratuito.

La borsa per studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale
Da tempo ormai l’Unione Europea   promuove scambi (Erasmus, Socrates, Tempus, Lingua, ecc.) tra le Università del vecchio continente  cui  oggi  si sono aggiunte quelle di tutto il mondo. 
Studenti dell’Università di Palermo possono ad esempio frequentare corsi (e sostenere i relativi esami) presso Università inglesi, francesi , svedesi o addirittura giapponesi. Per potere aderire a questi programmi, gli studenti interessati devono partecipare ai relativi bandi rivolgendosi al responsabile scambi culturali della propria facoltà (in genere un professore universitario) o direttamente all’ufficio relazioni internazionali dell’università.
La borsa arriva ad un massimo di  600 euro mensili cui vanno detratte eventuali somme che vengono erogate dall’Università. E’ previsto anche un rimborso per le spese di viaggio: €125 per i paesi europei e € 500 per i paesi extraeuropei.

La borsa per cause eccezionali
E’ un beneficio che é concesso a quegli studenti che dimostrano di avere subito eventi particolarmente negativi che hanno modificato sensibilmente la loro situazione economica familiare: si tratta di eventi luttuosi o di altro genere (per esempio, gravi malattie dello studente che hanno richiesto spese consistenti per la loro cura, morte di un genitore, ecc.). 
L’attribuzione del beneficio é affidata ad un’apposita Commissione nominata dal Consiglio d’Amministrazione dell’ERSU PALERMO che verificherà l’esistenza di uno stato di bisogno particolare legato al verificarsi dell’evento.

A queste borse si aggiungono quelle riservate a studenti stranieri provenienti da paesi extracomunitari, a studenti orfani di vittime per motivi di mafia e figli di siciliani immigrati all’estero.

Ti potrebbe interessare... More from author